Orientamento professionale
Il servizio di orientamento professionale fornisce supporto individuale per aiutare le persone a comprendere il proprio interesse, la propria motivazione e adattabilità a diverse carriere.
Le attività saranno modulate sulle necessità del singolo utente e potranno comprendere:
1) Supporto e Tutoring per Autodiagnosi/Bilancio di competenze: questo strumento consente all’utente di valutare le proprie competenze, conoscenze e abilità. Attraverso colloqui individuali ed esercitazioni, l’utente può esplorare le proprie capacità e identificare le aree di forza e quelle in cui può essere necessario un ulteriore sviluppo.
2) Colloqui orientativi individuali: questi colloqui vengono condotti da professionisti specializzati (consulenti di carriera, psicologi del lavoro, ecc.) che lavorano uno a uno con l’utente per esplorare le sue aspirazioni, obiettivi professionali e interessi. Durante questi colloqui, vengono discussi i punti di forza dell’utente, le opzioni di carriera disponibili e si forniscono consigli personalizzati per il percorso di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
3) Colloqui orientativi di gruppo: Questi colloqui si svolgono in gruppi di persone che si trovano nella stessa situazione di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. Attraverso discussioni guidate, esercizi di gruppo e scambio di esperienze, gli utenti possono condividere informazioni, imparare gli uni dagli altri e ottenere un sostegno sociale durante il processo di transizione.
4) Tutoring e mentoring: Il tutoring e il mentoring offrono un supporto individualizzato durante il percorso di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. Un tutor o mentore esperto lavora con l’utente, fornisce consulenza, consigli e orientamento personalizzato. Questo supporto può essere particolarmente utile per l’orientamento professionale, lo sviluppo delle competenze e la creazione di una rete di contatti professionali.
5) Ricerca delle opportunità di lavoro: Vengono utilizzati strumenti e risorse per la ricerca delle opportunità di lavoro, come motori di ricerca di lavoro online, siti web specializzati, annunci di lavoro e network professionali. Gli utenti vengono guidati nell’utilizzo di questi strumenti per identificare le opportunità più adatte alle loro competenze e interessi.
6) Servizi di formazione individuale per lo sviluppo di competenze mirate sulle necessità del singolo per l’aggiornamento professionale e il reinserimento lavorativo.
7) Selezione del percorso formativo adeguato per la riqualificazione delle competenze del candidato.